13 MAGGIO 2021 | CORSA PER LA MEMORIA VIRTUAL RUN
CORSA PER LA MEMORIA nasce nel maggio 2017 con lo scopo di rendere omaggio alle vittime delle stragi di Capaci e via d’Amelio e a tutte le vittime della mafia.
La corsa, patrocinata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dalla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL), si è svolta a Palermo il 21 di maggio, due giorni prima del 23 maggio, anniversario della strage di Capaci.
La manifestazione era ed è aperta a tutti coloro che desiderano testimoniare con la propria “presenza”, attraverso la corsa, la fedeltà a valori come rispetto e legalità.
Valori in nome dei quali persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i componenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani il 23 maggio 1992, e, il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.
Per rispettare le norme sanitarie per il controllo della pandemia, il 13 maggio si correrà la nuova edizione non competitiva virtualmente: ogni partecipante potrà scegliere il luogo e il percorso e correre nel rispetto delle limitazioni sociali dovute alla pandemia.
Sarà disponibile una App da scaricare per segnalare il proprio tempo e mandare una foto della partecipazione.
Il programma della Corsa per la Memoria-Virtual Run propone:
- 2 km Kids Run (da 4 a 14 anni)
- 2 km Family Run (minimo 3 persone)
- 5 km Adult Run (a partire dai 15 anni)
L’iscrizione sarà esclusivamente online, collegandosi al sito www.njuko.net/corsaperlamemoria e registrandosi. C’è tempo fino al 22 maggio 2021.
Con l’iscrizione ogni partecipante riceve il virtual kit con il pettorale personalizzato e l’attestato da stampare e conservare. Si può scegliere di completare l’acquisto aggiungendo il pacco gara che comprende:
- una t-shirt in cotone 100%
- una canotta in tessuto tecnico personalizzata Corsa per la Memoria
- la medaglia
- la stampa a colori del libretto ricordo delle vittime delle stragi
Ognuno di noi può fare la sua parte per testimoniare l’impegno nel contrastare le mafie.
Come? Con lo sport, veicolo di valori, etica e rispetto: anche in modalità virtuale, la Corsa per la Memoria rappresenta un importante momento di condivisione collettiva e ricordo di quanto è stato fatto in passato e quanto si sta facendo per la lotta alla mafia.
“Sarà per noi l’occasione di portare la Corsa per la Memoria nel mondo, allargando la platea di partecipanti anche all’estero.
A tutti coloro che credono nella legalità e nella libertà – commenta Nicolas Meletiou, organizzatore della corsa insieme a Giorgio Cambiano, e giudice di gara – Siamo contenti di poter avere al nostro fianco la Fondazione Falcone, che ci onora del suo sostegno. L’impegno contro la mafia è fatto di gesti quotidiani, e pensiamo che questo sia un modo per ricordare la memoria di chi ha creduto nel valore della legalità e dell’onestà”.
Come nelle scorse edizioni della Corsa per la Memoria, anche quest’anno il ricavato sarà devoluto a un’opera di riqualificazione urbana a beneficio della cittadinanza e nel rispetto dell’ambiente. Nascerà a Palermo “Il Giardino di Betty” (iniziativa che conta già 20 progetti realizzati in tutta Italia), un parco giochi realizzato con pavimentazione antitrauma ottenuta dal riciclo di scarpe sportive, palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette.