PAOLO GIANGRASSO AMBASSADOR DELLA CORSA DELLA MEMORIA 2022 - Corsa per la Memoria
2257
post-template-default,single,single-post,postid-2257,single-format-standard,wp-custom-logo,theme-bridge,bridge-core-2.7.6,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1582

PAOLO GIANGRASSO AMBASSADOR DELLA CORSA DELLA MEMORIA 2022

PAOLO GIANGRASSO AMBASSADOR DELLA CORSA DELLA MEMORIA 2022

Una partecipazione di grandissimo valore simbolico quella di Paolo Giangrasso, che ha scelto di essere ambasciatore della Corsa per la Memoria 2022. Attore di teatro, cinema e televisione, tra i tanti ruoli ha avuto l’opportunità e l’immenso piacere di interpretare il Giudice Falcone nel film “Rocco Chinnici: è così lieve il tuo bacio sulla fronte” con Sergio Castellitto nel ruolo del Giudice  Chinnici.

Paolo si diploma alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, diretta da Mauro Avogadro.

In teatro ha lavorato con tra gli altri Valter Malosti, Giorgio Sangati, Franco Branciaroli, Claudio Longhi e vanta una lunga collaborazione con la compagnia del Globe Theatre di Roma, fondato da Gigi Proietti.

In cinema e televisione ha lavorato con Carlo Lizzani, Luca Miniero, Silvio Soldini, Lucio Pellegrini, Davide Ferrario, Luca Manfredi (interpretando Pino Sordi, fratello di Alberto Sordi nel filmadegli dedicato). 

Ha interpretato Gianni Minà nella fiction “Pietro Mennea, La Freccia del Sud” diretta da Ricky Tognazzi.

Cosa ti ha spinto a partecipare alla Corsa per la Memoria?

Partecipo volentieri a questa iniziativa proprio perché credo che il valore dell’operato e del sacrificio di Falcone, Borsellino ma anche di tutte le altre vittime della mafia, debba essere celebrato sempre, in qualsiasi contesto e con qualsiasi mezzo, perché la loro memoria non si spenga né si eclissi mai anche per le nuove generazioni. 

Qual è il messaggio che vorresti lasciare?

Il messaggio che mi piacerebbe lasciare è quello del valore della partecipazione, del cimentarsi in prima persona. Valori insiti nello sport, nell’arte e anche nella costruzione di una società civile dove il singolo uomo si possa sentire attivamente coinvolto e partecipe, operando per l’integrazione e il rigetto dell’illegalità e dell’emarginazione.

La Virtual Run Corsa per la Memoria partirà il 13 maggio e si chiuderà il 23 maggio.

Iscrizioni on line: https://www.njuko.net/corsaperlamemoria2022