LUCA BASTIANELLO AMBASSADOR DELLA CORSA PER LA MEMORIA 2022 - Corsa per la Memoria
2261
post-template-default,single,single-post,postid-2261,single-format-standard,wp-custom-logo,theme-bridge,bridge-core-2.7.6,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1582

LUCA BASTIANELLO AMBASSADOR DELLA CORSA PER LA MEMORIA 2022

LUCA BASTIANELLO AMBASSADOR DELLA CORSA PER LA MEMORIA 2022

Luca Bastianello, amatissimo protagonista della fiction RAI il Paradiso delle Signore, si aggiunge alla squadra degli Ambassador della Corsa Per la Memoria 2022. Corre da quando ha 7 anni, ed ogni giorno ha il suo appuntamento con la natura e con il vento. Ha debuttato in teatro a Parigi e si sente a casa quando è in teatro, sul set, in montagna o ovunque si respiri poesia. Ama viaggiare con sua moglie Kim e mia figlia Sophia Grace. Nel Paradiso delle Signore ricopre il ruolo di Dante Romagnoli: presto sarà sul set della fiction “Luce dei tuoi occhi 2”.   


Cosa ti ha spinto a partecipare alla corsa? 


“Mio padre mi portava a correre ogni giorno alla 7 di mattina, prima di andare a scuola. Era il 1990, non ho più smesso. ma la sera del 19 luglio ’92, ricordo ancora quel silenzio assordante, in cucina, il dolore muto che gridava e una paura che faceva tremare i vetri, anche a distanza di 1000 km da dove era scoppiata. dal quel giorno, ogni vittima uccisa dalla mafia è diventato un funerale di famiglia, era come se perdessimo un parente, un amico, un genitore. Questa è l’unica corsa che non dobbiamo mai interrompere, solo così arriveremo al traguardo per cancellare la parola mafia dal nostro vocabolario.  

Che messaggio vorresti lasciare?


Per me correre significa decidere una sfida, una distanza, un tempo, una velocità, una compagnia, e questo piacere, questa fatica deve portare a un risultato preciso. oggi, correre per la memoria, a 30 anni di distanza dalle stragi, significa essere ancora più presenti, farsi interpreti di una nuova visione del mondo, restare uniti per combattere ogni forza criminale e liberare per sempre quei territori colpiti dall’angoscia, dall’ignoranza, dall’orrore della violenza e della barbarie, per far rinascere ogni forma di cultura, dall’arte allo sport, dal lavoro alla partecipazione sociale.  

La virtual run corsa per la memoria partirà il 13 maggio e si chiuderà il 23 maggio.

iscrizioni on line: https://www.njuko.net/corsaperlamemoria2022