20 MAGGIO 2017 | PARKRUN - Corsa per la Memoria
386
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-386,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive
 

20 MAGGIO 2017 | PARKRUN

Il 20 Maggio 2017 alle ore 9.00, contemporaneamente in tutta Italia, verranno ricordate le vittime degli attentati del ’92 nei seguenti luoghi

5K LUDICO-MOTORIA

DI COSA SI TRATTA

parkrun è molto più di una “corsa nel parco”.


 

parkrun – tutta una parola e sempre in minuscolo – è un diverso approccio alla corsa che consente a chiunque di muoversi, correndo o camminando per 5 km, almeno una volta alla settimana, in bellissimi parchi ed in gradevole compagnia.

 

Essenzialmente si tratta di eventi tenuti settimanalmente, ogni sabato mattina, in più di mille parchi sparsi in 14 paesi del mondo. La partecipazione è assolutamente gratuita ed aperta a tutti. Che tu sia un atleta di livello olimpico o un assoluto principiante, non fa differenza. Puoi venire a correre per cercare di battere il record del percorso o semplicemente a fare una passeggiata. Puoi correre in compagnia o portare tutta la famiglia, con un cane al guinzaglio o spingendo un passeggino. Tutti sono benvenuti e festeggiati, dal primo all’ultimo. Ed il tuo tempo verrà cronometrato, così la prossima volta, se vorrai, potrai provare a migliorare la tua prestazione.

 

In occasione del 25° anniversario delle stragi del ’92 parkrun, con i suoi 5 eventi attivi in Italia, renderà onore alle eroiche vittime dei due attentati nominandole una per una durante il tradizionale briefing che si tiene prima di ogni corsa. Il 20 maggio 2017 ogni parkrunner avrà un motivo in più per partecipare al suo appuntamento del sabato mattina: correre per la memoria!

EVENTI

5 sono gli eventi parkrun al momento attivi in Italia, in quattro diverse città.


 

A Palermo, la prima località che ha visto parkrun sbarcare in Italia, puoi partecipare a due eventi:

 

A Rimini, seconda città italiana che ha visto organizzare un evento parkrun, ogni sabato mattina ci si vede al Parco XXV Aprile per partecipare a Marecchia parkrun.

Se vuoi avere la quasi certezza di correre/camminare in compagnia di un buon numero di visitatori stranieri puoi recarti al Parco Nord di Milano dove, dallo scorso settembre, si disputa Milano Nord parkrun.

Ultima arrivata, ma già molto popolare, è Treviso, con Treviso parkrun che si disputa nel suggestivo ambiente del Parco dello Storga.

 

La mattina del 20 maggio 2017 puoi recarti presso l’evento parkrun a te più vicino e ricordare, insieme a tanti altri parkrunner, degli uomini e delle donne che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a rendere un po’ più vivibile il nostro paese.

COME PARTECIPARE

Prima di recarti in un qualsiasi evento parkrun ti conviene registrarti sull’apposita pagina dedicata.


 

In questo modo ti verrà assegnato un codice personale e potrai scaricare e stampare un codice a barre che dovrai portare sempre con te quando parteciperai a parkrun.

L’operazione di registrazione è semplice, gratuita e veloce e dovrai farla una sola volta nella vita. Una volta registrato potrai recarti il sabato mattina in uno qualsiasi degli oltre 1000 eventi attivi nel mondo e correre/camminare insieme a tanti altri parkrunner. Al termine della tua corsa ti verrà fatta la scansione del tuo codice a barre e questo ti permetterà di avere registrata la prestazione che potrai poi andare a visionare sul sito dell’evento.

 

Ti consigliamo di recarti per tempo sul posto, considerando che, in Italia, tutte le manifestazioni hanno inizio rigorosamente alle 9.00 del mattino di ogni sabato.

In particolare, per la giornata del 20 maggio 2017, sarà meglio anticipare di qualche minuto il tuo arrivo al parco, per non rischiare di perdere l’importante momento della memoria durante il quale ricorderemo tutte le vittime dei due attentati del ’92.

INFORMAZIONI PRATICHE

Per avere tutte le informazioni necessarie su come raggiungere i vari eventi, le caratteristiche del percorso e per dare poi un’occhiata ai risultati, puoi consultare i siti web di ogni evento:

 


 

Se hai Facebook e vuoi commentare la tua partecipazione ad un evento, oppure ammirare le fotografie scattate nell’occasione, puoi visitare le pagine di ogni evento:

 

Ulteriori informazioni su parkrun sono rintracciabili sul sito web nazionale e su quello internazionale.

Puoi anche visitare la pagina Facebook di parkrun Italia o quella internazionale di parkrun Global.

Infine, se hai ancora dei dubbi, puoi sempre mandare una email al Country Manager italiano Giorgio Cambiano, vedrai che sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Ti aspettiamo sabato 20 maggio 2017, prima delle 9.00, con il tuo codice a barre personale, per ricordare ed onorare le vittime delle stragi del ’92. Dopo 25 anni da quegli eventi drammatici vogliamo correre per la Memoria!